LEED, il programma di certificazione energetica che aumenta il valore del tuo immobile e tutela l'ambiente

Lo studio Meneguz & Stefani è qualificato
a percorrere l’iter progettuale e burocratico
per ottenere la certificazione energetica LEED
per edifici esistenti o di prossima costruzione.

Il LEED è un programma di certificazione volontaria che può essere applicato a qualsiasi tipo di edificio. Progettare e costruire, o riqualificare, un edificio certificato LEED comporta numerosi vantaggi: risparmio energetico, minori costi di conduzione e manutenzione, un rapporto ottimizzato di interazione tra edificio e ambiente, migliore qualità degli ambienti interni, incremento del valore di mercato dell’immobile.

Lo studio Meneguz & Stefani è impegnato da anni nella consulenza specifica per questo tipo d certificazione e qualificato per una progettazione integrata, che abbina un approccio orientato alla sostenibilità e la messa a punto di sinergie destinate a migliorare il rendimento globale dell’edificio.

Per ottenere una certificazione LEED è necessario mappare le caratteristiche del progetto rispetto le sette sezioni di indagine previste, registrare il progetto presso il Green Building Certification Institute (GBCI) e sottoporre formale richiesta all’ente, fornendo adeguata documentazione relativa alle varie fasi di progettazione e costruzione. In seguito il GBCI esamina ed elabora la richiesta e produce relativa Certificazione, successivamente al completamento dell'opera.

Le sette sessioni di indagine per l’attribuzione del rating LEED indagano: sostenibilità del sito, gestione delle acque, energia e atmosfera, materiali e risorse, qualità ambientale interna, innovazione nella progettazione, priorità regionale.

Le nostre referenze
progetti di successo

Breve rassegna, in costante aggiornamento,
di alcuni interventi che abbiamo curato

Accedi alla gallery ›

Crediti

Concept e Art direction

Ketty Romancontatta via email ›

Web design e sviluppo

Davide Marchetcontatta via email ›